/ News / Mercati Esteri / 2019 / 1 / 15 / Nuova normativa tedesca sugli imballaggi (VerpackG...

Nuova normativa tedesca sugli imballaggi (VerpackG)

Mercati Esteri
15 Gennaio 2019

Il 1° Gennaio 2019 è entrata in vigore la nuova legge tedesca sugli imballaggi (VerpackG) che sostituirà il vigente regolamento sugli imballaggi (VerpackV).

La legge si rivolge a tutti coloro che per primi immettono sul mercato tedesco merci imballate destinate all'uso e consumo da parte del consumatore finale privato o alla loro commercializzazione e prevede l'obbligo di registrazione presso il registro LUCID e l'adesione al servizio di raccolta differenziata dei rifiuti da imballaggio attraverso apposite società.

Si trasmette in allegato un documento aggiornato predisposto dalla Camera di Commercio Italiana per la Germania relativo agli "Adempimenti necessari alle aziende italiane esportatrici in Germania - Gli imballaggi" ed il link alla Piattaforma d’informazione per produttori e commercianti sulla legge sugli imballaggi (https://verpackungsgesetz-info.de/it/ ).

Per qualsiasi approfondimento necessario si può fare riferimento al Desk Imballaggi presso la Camera di Commercio Italiana per la Germania:

Dott. FILIPPO BAGNARA

Project Manager